Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
aller au contenu aller au menu principal

Tariffa rifiuti


La TARI ("Tassa Rifiuti") è stata introdotta dalla Legge 27 dicembre 2013 n.147, che istituisce all'articolo 1, comma 639 e seguenti l'Imposta Unica Comunale (IUC) che comprende IMU - TARI – TASI.
La TARI è in vigore dal 1º gennaio 2014 con contestuale soppressione della TARES (Tassa sui rifiuti e sui servizi) ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, compresa l'abitazione principale e le pertinenze della stessa, di aree scoperte nonché di aree fabbricabili, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La TARI è commisurata all'intero anno solare, ed è dovuta limitatamente al periodo dell'anno nel quale si verificano le condizioni di possesso o di detenzione a qualsiasi titolo.

La TARI può essere di due tipi:

• TARI presuntiva

Per le utenze domestiche, la tariffa è proporzionale alla superficie dell'immobile e al numero dei componenti il nucleo famigliare; per le utenze non domestiche, alla superficie dell'immobile e alla categoria di attività esercitata.

Per i Comuni di Ceres, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Rocca Canavese, Traves, Usseglio e Viù le informazioni attinenti alla gestione della TARI vanno richieste direttamente all'Ufficio Tributi del Comune.

Per i Comuni di Ala di Stura, Balme, Chialamberto, Coassolo Torinese, Corio, Monastero di Lanzo, Val della Torre e Vallo Torinese le informazioni vanno richieste al Consorzio di Area Vasta CISA tramite Numero Verde 800.911.903.

• TARI puntuale

La tariffa è commisurata alla misurazione della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico di raccolta.

Per i Comuni di Barbania, Ciriè, Germagnano, San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, Varisella e Vauda Canavese
le informazioni attinenti alla gestione della TARI vanno richieste direttamente all'Ufficio Tributi del Comune.

Per i Comuni di Balangero, Cafasse, Cantoira, Fiano, Front, Givoletto, Grosso, La Cassa, Lanzo Torinese, Mathi, Nole, Pessinetto, Robassomero, San Maurizio Canavese e Villanova Canavese le informazioni vanno richieste all’Ufficio Tariffa del Consorzio di Area Vasta CISA tramite Numero Verde 800.911.903.



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri